Il segreto per vivere a lungo:
mangiare la metà, camminare il doppio, ridere il triplo e amare senza misura.

E, alla fine, non sono gli anni nella tua vita che contano... 
E' la Vita nei tuoi anni.

Lo Yoga dei 7 Riti Tibetani

Questa pratica fu rivelata al mondo dall’americano Peter Kelder, che nel 1939, racconta di uno sperduto monastero tibetano dove era custodita la fonte della giovinezza. I Riti Tibetani, la cui tradizione avrebbe più di 2.500 anni, a causa della posizione del monastero lontanissimo dalla civiltà, sarebbero divenuti la leggendaria fonte della giovinezza.

La tecnica sembra provenire dallo Yoga praticato in Tibet, che enfatizza sequenze continue di movimento, mentre lo Yoga indiano privilegia il mantenimento della posizione. Si tratta tecnicamente di esercizi di stretching combinati con il controllo della respirazione e l'intenzione focalizzata.
I benefici dei tibetani sono essenzialmente:

  • incremento dell’energia;
  • incremento della chiarezza mentale e della capacità di concentrazione;
  • rafforzamento e maggior flessibilità dei muscoli;
  • miglioramento della respirazione;
  • rafforzamento del corpo;
  • riduzione dello stress;
  • generazione della calma mentale;
  • rallentamento del processo di invecchiamento del nostro corpo.

Il principale beneficio che si può ottenere dalla pratica dei Riti Tibetani è la normalizzazione dello squilibrio ormonale; grazie alla stimolazione delle ghiandole endocrine presenti nel nostro corpo, dei meridiani energetici, grazie alla maggior flessibilità della colonna vertebrale, l'azione sul sistema circolatorio e sul livello biochimico di enzimi e ormoni. Questo ci mantiene agili e flessibili e di conseguenza ci fa sentire meglio, contribuendo anche a migliorare il nostro stato mentale ed emozionale. Riequilibrare intenzionalmente l’attività delle nostre ghiandole / chakra determina uno stato di salute fisica, energetica, psichica e mentale ottimale.

IL TEMPO

All’inizio, mentre si sta imparando, per eseguirli servono circa 20 minuti. In seguito ne bastano 10. 

L’importante è sapere che il rito richiede costanza: va praticato ogni giorno, meglio se di mattina, a digiuno e a piedi nudi, appena alzati dal letto. 

Per completare il rituale, ogni esercizio va ripetuto un numero dispari di volte, si parte da 7 ripetizioni e si aumenta di 2 ripetizioni dopo ogni settimana di pratiche quotidiane, fino ad arrivare a farne 21 volte (questo vale solo per i primi 5 Riti - vedere il video).

Il tempo necessario per iniziare a sentire concretamente i benefici varia da 1 a 2 mesi di pratica quotidiana. Solo nella pratica costante si nasconde il segreto della vitalità e della giovinezza.

A differenza delle altre attività fisiche, nei 7 tibetani allo stesso modo della meditazione, l’importante non è quello che facciamo, ma lo stato in cui lo facciamo, quindi l’attenzione e la Presenza nell'effettuare la pratica.

 

cartello iniziale2

Se vuoi dare valore al mio ESSERE IN SERVIZIO

Mailchimp Signup Form