Il dono di imparare a meditare è il dono più grande che puoi dare a te stesso in questa vita.
(Sogyal Rinpoche)
L’amore è l’arte di stare con gli altri, la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi, lascia che l’amore e la meditazione siano le tue due ali.
(Osho)
Perché è utile praticare la Meditazione?
Meditare significa fermarsi dalla frenesia quotidiana, scendere per qualche minuto dalla giostra della nostra routine, mettersi in panchina a NON pensare (in effetti in molte persone succede la mente pensa ininterrottamente, e questo toglie molta energia).
Ogni giorno, sopratutto se ci troviamo immersi nella vita cittadina, siamo circondati da centinaia di persone piene di problemi che causano in loro sofferenza, sovraccartichi di emozioni e pensieri negativi (distribuiti gratuitamente ad ogni incontro) e risulta impossibile non rimanere sporcati da questa nagatività. E' impossibile evitare di assorbire parte di questa melma, dell'ansia, della paura e della pesantezza che ristagna in ogni dove...
La Meditazione può essere un'antidoto!
La parola “meditazione” viene dal latino “meditari”, forma passiva del verbo che letteralmente significa “essere mosso verso il centro”.
Meditare significa prendersi qualche minuto per se stessi, per rivolgere lo sguardo e l'attenzione alla nostra interiorità, quando invece per il 90% del tempo siamo proiettati all'esterno di noi, verso ciò che richiama la nostra attenzione da fuori.
Meditare significa rallentare il metabolismo, rilassare il respiro, quietare la mente, isolarsi dal mondo e ritrovarci davanti la nostra Coscienza. Può essere utile per ritrovare la chiarezza su certe questioni su cui siamo confusi, oppure per ritrovare la Centratura, cioè l'equilibrio energetico interiore.
Con la Meditazione si possono perseguire differenti obiettivi ed esistono diverse tecniche appropriate; si può Meditare per silenziare la mente e trovare uno spazio di pace e benessere interiore oppure si può Meditare per ripulire la nostra Aura e la qualità della nostra vibrazione energetica, si può cercare la chiarezza mentale, o una risposta sulla scelta da compiere, si può potenziare la nostra salute fisica, si può riprogrammare la propria mente per sostituire convinzioni limitanti...
Certamente la qualità di una giornata trascorsa dopo qualche minuto di Meditazione è diversa, direi migliore, rispetto ad una senza Meditazione.
Se è una cosa che si può verificare direttamente e semplicemente provandoci, che cosa aspetti... poi ne possiamo parlare.