Bisogna assaggiarli, come si fa con la frutta secca, con la piena consapevolezza di tutta la ricchezza che possono offrire; e poi gustarli fino in fondo, perché qualunque sia stata la loro giovinezza, essi sono sapienti, cioè hanno un sapore unico e delicato, un sapore speciale che rinvigorisce le membra e fortifica il cuore e la mente.
(Daniela Thomas)

La MENOPAUSA e la PRE-MENOPAUSA

L'ingresso della donna nella fase della menopausa è visto nella società odierna, nella cultura dominante, come un declino, come una cosa negativa. Invece nella realtà naturale delle cose, le donne che entrano in menopausa ad un livello spirituale lasciano il mondo esterno, maschile, del produrre e del riprodursi fisicamente, per entrare in fase con le sue forze interiori; si tratta di un passaggio verso la Saggezza, l'aspetto mistico e l'apertura di nuove porte verso l'occulto che proiettano la donna verso la possibilità di una comprensione dei Misteri della Vita.

Anche durante la menopausa la donna continua ad accumulare energia Eterica (come durante il ciclo mestruale -leggere Matrice Femminile) non più per generare figli, ma per creare su differenti livelli.
Raggiunta una nuova consapevolezza la donna può insegnare e condividere conoscenze superiori; diviene colei che divenuta saggia può insegnare al mondo le verità sottili.
Per assecondare tale trasformazione è necessario ritrovare un'altra forma di Sè, non più cimentarsi nell'azione esteriore al servizio della personalità, bensì essere Anima al servizio del cuore.
Se è normale che con l'avvicinandosi alla fine della vita ci si apre sempre di più verso i mondi dell'aldilà, per la donna questo vale ancora di più. In questa fase il corpo della donna cambia, la sessualità cambia, non c'è più la fisicità che c'era prima.

Come sappiamo il mondo attuale non ci accompagna in queste trasfomazioni ed è per questo che la donna può trovarsi a vivere questo passaggio in modo problematico e difficile; accade spesso che la donna non accetti questo cambiamento, rifiutando la propria parte interiore.

Come accade quando una persona va in pensione, il cambiamento e la perdita delle abitudini precedenti viene sentito come un lutto, come l'entrata nel vuoto, come se non ci sia più nulla, e il non riuscire a sopportare questa condizione crea malessere e sofferenza.
Invece ci sono persone che in pensione rifioriscono, che accolgono la trasformazione e si re-inventano una vita, è tutta una questione di accogliere il cambiamento e di operare una trasformazione interiore, senza subire i condizionamenti culturali, predominanti nella società.

Possibili problematiche con l'avvicinarsi della menopausa (PRE-MENOPAUSA):

  • caldane
  • sudorazione
  • sbalzi di umore
  • ciclo irregolare
  • ansia

Sin dai primi sintomi della pre-menopausa sarebbe indicato che la donna iniziasse, se non l'ha già fatto, un percorso che la conduca all'interno di se stessa, attraverso la meditazione ed il lavoro sulla Presenza, affinché sia rafforzata la sua connessione con l'Anima. 

Il principale trattamento utilizzato in questi casi prevede un importante lavoro energetico sul centro della Visione interiore e sulla ghiandola del Timo, sul cuore e l'apertura di tutte le porte sottili che permettono di priettare la persona verso i centri superiori.
Questo trattamento è utile per tutti coloro che non si riconoscono più in una vecchia forma di loro stesse e che hanno difficoltà a trovarne una nuova.

Prenditi cura della sacralità del tuo femminile CONTATTAMI