Il principale ostacolo al raggiungimento della consapevolezza di sé è che pensiamo già di averla. Non avremo mai consapevolezza di noi stessi finché crederemo di averla.

L'essere umano è una macchina complicatissima e va studiato come tale.

Per poter controllare una qualsiasi macchina complicata occorre innanzi tutto IMPARARE, non possiamo pensare di riuscire a controllarla istintivamente. Partiamo dal presupposto che l'uomo è un essere ancora incompleto che non ha ancora raggiunto un'adeguata conoscenza di Sé e che ancora non è in grado di utilizzare a pieno le sue funzioni. Ecco che lo studio parte proprio dal presupposto che sia possibile uno sviluppo della propria CONOSCENZA e della COSCIENZA DI SE'. 

L'uomo attualmente vive al di sotto del suo possibile livello, per capire cosa è un essere completo ed uno incompleto facciamo finta di mettere a confronto una carrozza trainata da cavalli ed un aereoplano. L'aereoplano ha molte più possibilità ed una maggior complessità rispetto alla carrozza coi cavalli, tuttavia anche un aereoplano può essere usato come fosse una carrozza, cioè essere attaccato dietro a dei cavalli e trainato per strada. Sarebbe sicuramente poco adatto, scomodo ed anche costoso, ma si può fare. Supponiamo che il proprietario dell'aereoplano non sappia che questo mezzo abbia un motore e perciò lo faccia trainare da dei cavalli. Ma supponiamo che ad un certo punto il proprietario dell'aereo scopra che c'è un motore... potrà quindi fare a meno dei cavalli ed usare l'aereo come fosse un'automobile.
Però viaggiare per le strade con tutto quel volume e con le ali è comunque disagevole ed è costretto ad andare piano e fare molta attenzione. Supponiamo quindi che l'uomo studi meglio questo mezzo e scopra che l'aereo può volare... una completa evoluzione che risulta indubbiamente molto migliore rispetto a quando lo usava come fosse una carrozza coi cavalli.

Ecco questo esempio mostra bene quello che noi stiamo facendo di noi stessi; ci usiamo come fossimo una carrozza, ma senza sapere che realmente potremmo volare!!!