Nessun giorno è uguale all’altro,
ogni mattina porta con sé un particolare miracolo,
il proprio momento magico, nel quale i vecchi universi vengono distrutti
e si creano nuove stelle.

                                                                              (Paulo Coelho)

Prendere la decisione di dedicare del tempo per riattivare il corpo e per sincronizzare le funzioni di questo con la mente, le emozioni e la Presenza cosciente è uno dei migliori modi per prendersi cura di Sé, partendo dal corpo.

Da molti anni pratico yoga, meditazione ed esercizi vari ed ho potuto sperimentare sulla mia pelle che c'è una grande differenza tra le giornate in cui trovo la disciplina per muovere il corpo, sciogliere i blocchi e far entrare l'energia alle cellule, e quelle in cui altro mi impedisce di farlo. Ebbene il risultato è lampante, la qualità della vita e di come risponde il corpo, le emozioni ed i pensieri agli accadimenti giornalieri sono decisamente differenti e nel caso delle giornate di pratica mattutina è indubbiamente migliore.

Ciascuno può praticare in autonomia le tecniche proposte in questo corso ed altre; il mio auspicio è proprio quello di condividere strumenti che ciascuno possa usare a seconda delle proprie esigenze, tempi e necessità. Credo però che affinché questo sia possibile serva iniziare, e spesso è proprio iniziare la fatica più grande: rompere gli schemi delle abitudini ed uscire dalla solita zona di confort.
Ecco perché iniziare insieme ad un gruppo, prendersi un impegno quotidiano con se stessi e con un istruttore, per un tempo limitato anche solo ad un mese è quello che può servire per darsi un'appuntamento e creare una sana abitudine, che sperimentandone i benefici, potremmo scegliere di mantenere per il nostro benessere personale e per aumentare la qualità della propria Vita e della propria salute. 

Il Corso della mattina proporrà pratiche ed esercizi che ogni giorno si ripeteranno pressoché nel medesimo modo, con eventuali aggiunte ed adattamenti a seconda dei casi e dei partecipanti. I pilastri delle pratiche saranno i Riti Tibetani, ma tra questi, prima e dopo verranno proposte altre posizioni di streaching, bioenergetica, yoga e ginnastica per offrire una sequenza completa e molto efficacie di movimenti. Anche le articolazioni, da quelle delle dita al collo avranno il loro spazio nella pratica. Le pratiche saranno quindi intervallate da momenti di meditazione e di ascolto ed osservazione interiore.

Ogni settimana aumenteremo il numero delle ripetizioni con cui si effettueranno i Riti Tibetani, inizialmente si partirà da 7 ripetizioni, per arrivare nella quarta settimana a 13 ripetizioni. 

A conclusione di ogni incontro è prevista una meditazione statica guidata per connettere il corpo ora centrato, armonizzato e flessibile, all'energia della Terra, ed all'energia del Cosmo. Rinnovando quotidianamente la qualità di queste energie dentro di noi, ci sintonizziamo su vibrazioni che permetteranno al giorno di fluire in serenità e bellezza.

La pratica quotidiana di esercizi di yoga e streaching per mantenere la schiena e le articolazioni lubrificate e flessibili, è fondamentale per mantenere alta la qualità della vita. I risultati di una pratica regolare saranno evidenti già dopo la prima settimana.

Le tecniche, di cui lo yoga dei 7 tibetani rappresenta il fulcro più importante, sono scelte per mantenere la flessibilità della spina dorsale e delle vertebre e per sciogliere i blocchi e le rigidità presenti nella colonna e nelle varie articolazioni del corpo. Così facendo si va a risvegliare in noi la vitalità, l'energia ed a creare armonia dei centro fisico ed energetico. 

A questo link troverete ulteriori informazioni circa la pratica dei 7 Riti Tibetani 

Gli incontri si svolgono on-line attraverso la piattaforma Zoom, che permette un collegamento in videoconferenza usando il telefono cellulare o il computer.
Il corso si svolgerà ogni giorno dal lunedì al venerdì (a partire dal 18 maggio fino al 12 giugno) dalle ore 8:00 alle 9:30.

Il venerdì 15 maggio alle ore 8:00 ci sarà la presentazione del corso con una lezione di prova gratuita

Per rendere accessibile a tutti l'esperienza del corso ho messo una quota di 33€ per l'intero corso di 20 incontri (tutti i giorni dal lunedì al venerdì dal 18 maggio al 12 giugno).
Nel caso si preferisca seguire il corso solamente 3 giorni a settimana, il costo è di 20€.

Al momento del pagamento saranno fornite le indicazioni per collegarsi alla piattaforma Zoom. 

E' importante fare le pratiche proposte a stomaco vuoto, quindi si consiglia di fare colazione solo al termine degli incontri.
Il corso e le tecniche proposte sono aperte a tutti, anche per principianti.
Chi soffre di dolori alla schiena, può trovare sollievo in una pratica regolare che vada a sciogliere le rigidità, ma in caso di dolori è bene selezionare quali pratiche fare e cominciare con cautela.

Iscrizione al Corso di Pratiche Mattutine con lo Yoga dei 7 tibetani