Video-Lezioni: Praticare la Presenza
Semplici spunti per ricordarsi di accendere la fiamma della Coscienza
Corso propedeutico ed introduttivo per lavorare su di Sé, per Risvegliare la Coscienza e comprendere come auto-osservarsi, come diventare sempre più coscienti di noi stessi, consapevoli delle nostre funzioni e dei nostri auto-sabotaggi, e come fare a trasformare ciò che non ci è utile.
Come fare per conoscere Se stessi?
Nel corso dei video verranno fornite informazioni, pratiche ed esercizi utili per iniziare un'importantissimo lavoro su di Sé.
La parte centrale dei video sarà dedicata a pratiche di bioenergetica o medinamica proposte per attivare funzioni interiori utili a sostenere la fase di Risveglio della Coscienza, sono proposte meditazioni guidate e condivisi esercizi e pratiche che possono essere svolte nella quotidianità.
Conversazioni sulla Coscienza e l'importanza della Presenza
Attingendo alle conoscenze della Quarta Via insegnate da Gurdjief scopriamo che la meccanicità delle nostre funzioni ha creato una programmazione ed abitudini che possono essersi trasformate in ostacoli. Come recuperare un rapporto sano con la nostra parte Cosciente. Meditazione come auto-consapevolezza di Sé, la pratica del Risveglio della Coscienza nelle attività quotidiane.
L'identificazione con l'IO esteriore, il potere che diamo all'esterno di noi
Come praticare il Ricordo di Sé e come dare energia alla fiamma della Coscienza; l'importanza della respirazione che è l' "ancora" per stare nella Presenza. La pratica per ricaricarsi di prana ogni giorno, la respirazione consapevole è l'unico modo per assorbire l'energia vitale.
Si aggiungono nuove pratiche dinamiche e meditazioni guidate per sentirsi sostenuti nel percorso di risveglio della Coscienza e pratica della Presenza.
Il rapporto tra Coscienza di Sé e l'Anima
Le molte maschere, la frammentazione dell'IO dentro di noi e la necessità di creare un Testimone, un "maggiordomo" che abbia il potere di coordinare le varie funzioni della nostra macchina fisica e che addensa il lavoro di sviluppo della Coscienza.
Negli ultimi 20 minuti è proposta una meditazione guidata dedicata al Rilascio ed alla Liberazione dal passato.
Il Potere delle Parole e la Coscienza di Sé
Essere coscienti del potere delle Parole che diciamo a noi stessi ed agli altri è importantissimo perché significa manifestare i pensieri e generare un effetto esterno. Le parole possono bene-dire o male-dire, creano l'immagine che abbiamo di noi stessi, e sempre attraverso le parole possiamo riprogrammare il nostro inconscio.
Gli ultimi 20 minuti è proposta una meditazione guidata su Armonia, Pace, Fiducia e Gioia