L’amore è l’arte di stare con gli altri, la meditazione è l’arte di essere in relazione con se stessi, lascia che l’amore e la meditazione siano le tue due ali.

                                                                                      (Osho)

La Meditazione è auto-coscienza e addestramento alla Presenza ed alla centratura.

Le tecniche proposte, ispirate alla Quarta Via di Gurdjieff, ma che prendono spunti dalla bioenergetica, dallo yoga e da tradizioni anche molto antiche, permettono di alimentare e sviluppare la propria Coscienza, oltre ad acquisire informazioni e pratiche utili come strumenti da usare quotidianamente per vivere in pienezza ogni giorno.

Il Corso si articola per essere un vero e proprio percorso che, distribuito nelle 4 settimane, prevede di andare a lavorare specificatamente sui 4 chakra, i centri energetici presenti nel nostro corpo.
Quindi le tecniche proposte saranno scelte per andare a liberare dai blocchi, smuovere l'energia, riportare armonia e fornire radicamento, centratura, equilibrio.  

- La prima settimana sarà dedicata al chakra della Radice;
- La seconda settimana sarà dedicata al chakra Sacrale;
- La terza settimana sarà dedicata al chakra del Plesso Solare;
- L'ultima settimana dedicata al chakra del Cuore;

Una breve introduzione teorica fornisce il quadro del lavoro pratico proposto che generalmente si articola in 5 fasi della durata di circa 7 minuti ciascuna.
In ogni fase viene proposta una tecnica che può essere dinamica o statica, ripetitiva o di movimento libero, ma che in ogni caso è praticata in piena presenza poiché volta a mantenere l'attenzione cosciente a quello che accade dentro di noi (movimento corporeo, respiro, emozioni, pensieri).

Infine è prevista una meditazione statica per dirigire la coscienza del praticante sull'osservazione del respiro, il sondare il corpo e le sensazioni fisiche e potenziare la pratica dell'osservazione interiore, fondamentale per sviluppare sempre di più lo stato di Presenza.

L'obiettivo è quello di acquisire strumenti utili da utilizzare nella vita di tutti i giorni, in qualsiasi momento della giornata, per stimolare il Ricordo di Sé e liberarsi da automatismi, identificazioni o condizionamenti.

Divenire gradualmente sempre più consapevoli, quindi consci di ogni fenomeno interno od esterno a noi stessi. Questa consapevolezza è indissolubilmente legata alla Presenza, al Ricordo di Sé.

I benefici che si potranno osservare possono essere lo scioglimento di blocchi psico-fisici, l’aumento del proprio radicamento e del senso del Sé. La propria energia ne trarrà giovamento, con positive ricadute sulle relazioni sociali.

Gli incontri si svolgono on-line attraverso la piattaforma Zoom, che permette un collegamento in videoconferenza usando il telefono cellulare o il computer.
Il corso si svolgerà ogni martedì ed ogni giovedì (a partire dal 18 maggio fino al 12 giugno) dalle ore 13.00 alle 14.00.

Il venerdì 15 maggio alle ore 13:00 ci sarà la presentazione del corso con una lezione di prova gratuita

Per rendere accessibile a tutti l'esperienza del corso ho messo una quota di 33€ per l'intero corso di 8 incontri (tutti i martedì e tutti i giovedì dal 18 maggio al 12 giugno).
Nel caso si preferisca seguire il corso solamente un giorno a settimana, il costo è di 20€.

Al momento del pagamento saranno fornite le indicazioni per collegarsi alla piattaforma Zoom. 

Gli incontri sono aperti a tutti, sia per chi già pratica la meditazione, sia per chiunque voglia provare per la prima volta a meditare, così da uscire dal flusso ininterrotto dei pensieri e fermarsi a recuperare l'equilibrio interiore e la calma.

Iscrizione al Corso di Meditazione Dinamica